Quando un capo è alla moda non significa che ci stia valorizzando.
Due sono le scelte che puoi fare:
👉🏻fregartene perchè ti piace (concordo)
👉🏻indossarlo se ti sta bene (concordo)
Attenzione: la seconda strada è la più lunga da percorrere e se è quella che hai deciso di intraprendere, troverai, leggendo, tutti i consigli per capire se questo capo è adatto per la tua #formadelcorpo.
Incominciamo……
👩🏻Nell’ultimo anno, mi sono appassionata alla storia della moda.
Ricercare le origini di un capo mi ha fatto maggiormente apprezzare e portare con orgoglio e consapevolezza quello che indosso.
Ad esempio, ho scoperto che è solo intorno al 1920 che nasce la prima vera borsa da donna, così come la intendiamo oggi, quella, cioè, dove puoi infilare dentro tutta casa.
È, infatti, in questi anni che la donna inizia ad acquisire la sua indipendenza e la borsa diviene, così, un vero e proprio simbolo di emancipazione femminile. Le donne cominciano ad uscire e a viaggiare da sole, accompagnate da questo nuovo status symbol, che permette loro di portare con sé tutto ciò di cui necessitano, autonome e senza l’ausilio di nessun accompagnatore.
Sto divagando, come al solito, perché il mio obiettivo, oggi, è tutt’altro.
E sono i #jeansmom e la loro nascita.
Ritorando alla #storiadellamoda, studiando le origini del jeans mi sono imbattuta in questa lettura:
“Dagli anni sessanta in poi, i blue jeans, anche per la semplicità e l’essenzialità delle loro forme, espressero in maniera concreta il rifiuto, da parte soprattutto del mondo giovanile, delle convenzioni sociali, dell’abbigliamento formale e alla moda che rispecchiava le differenze esistenti fra le diverse classi sociali e i differenti ruoli sociali.
Man mano, che i blue-jeans divennero un indumento di massa persero, in parte, le originarie caratteristiche di comodi capi di abbigliamento da usare durante faticosi lavori manuali e seguirono, pur essendo simboli dell’ “antimoda”, i dettami della moda che, come è noto, non sempre coincidono con le esigenze di praticità e comodità dell’abbigliamento.”
“I ragazzi puntavano ad ottenere dai loro pantaloni un aspetto sexy e per questa ragione, anche a scapito della libertà di movimento, desiderano ridurre al minimo la distanza fra l’epidermide e la loro “seconda pelle” di denim, eliminando il più possibile ogni strato di biancheria.
“Shrink to fit” è stato lo slogan pubblicitario utilizzato dalla Levi’s durante questa moda “flesh-squeezing” (stringi-carne), durante la quale i blue-jeans divennero attillati, molto aderenti al corpo, quasi una seconda pelle tesa ad evidenziare i contorni degli organi sessuali e che comportava anche un processo di vestizione complicato e a tratti doloroso.
🧔🏻Ecco come descrive lo scrittore Lain Finlayson il momento della “vestizione”:
«Prima bisognava che ti togliessi le scarpe, tendessi le punte dei piedi come una ballerina e tirassi i jeans come una calzamaglia su per le gambe, fino al sedere. Poi bisognava che ti stendessi sul pavimento a pancia in su, che inspirassi profondamente e che afferrassi con forza la lampo con una mano, mentre con l’altra stringevi la cintura. Contorcersi e dare strattoni al cavallo dei pantaloni era opzionale, ma normalmente bisognava sollevare il sedere da terra, e l’intera procedura faceva pensare a qualche tecnica avanzata di Kama Sutra da praticarsi in solitudine per riuscirci. Per una aderenza più liscia e per un miglior ingresso nei pantaloni, non bisognava interferire con mutande, che in ogni caso avrebbero provocato orribili bernoccoli sotto i jeans, sicché era un’impresa non prender dentro tormentosamente del pelo pubico quando si tirava su la lampo in un unico movimento veloce ed energico. »
*
Io così:
E grazie al cielo che ora il trend è completamente inverso!
Ed il trend è il jeans mom!
MA COSA SONO?
👖I jeans mom presentano queste caratteristiche:
> vita alta
> gamba comoda
> fianchi morbidi ma non eccessivamente
> fondo stretto
Viene, innanzitutto, definito Mom Jeans, o jeans delle mamme, proprio per ricordare alle neo mamma che la vita che hanno avuto sino ad allora è finita
Il modello, infatti, è molto comodo non costringendo e soprattutto permettendo i 9.999 movimenti ai cui le novelle mamme sono sottoposte.
MA A CHI STANNO BENE?
Il modello Mom è, come detto, a vita alta, appena sopra l’ombelico e per questo ha solitamente una cerniera molto lunga. Attenzione, quindi, ai gonfiori dell’addome basso che potrebbero risaltare con una vita di questo genere. Soluzione? Un intimo contenitivo fa miracoli.
Se avete polpacci che non amate mettere in risalto, questo è il modello che fa per voi.
La vita molto alta tende a schiacciare un pochino il vostro derrière. Se, quindi, il vostro desiderio è quello di avere un lato b alla Jennifer Lopez, vi consiglio una vita medio-alta.
Attenzione ai fianchi: questo è quello che troverete scritto su molti blog di moda: “i jeans mom valorizzano chi ha vita stretta e fianchi sottili”.
Ma io non sono d’accordo.
Il fianco del jeans mom, infatti, non è esasperato come in un modello ballon o a palloncino.
Ne consegue che una donna con curve al posto giusto semplicemente lo riempirà.
Conseguenza? Si perderà un pochino la caratteristica del jeans mom, che è appunto quella di avere un fianco leggermente comodo, ma da qui a dire che sta bene solo a chi ha fianchi sottili, troppa acqua deve passare sotto i ponti!
Ricordate: i lavaggi scuri hanno un effetto snellente, ma questo vale per tutti i tipi di denim.
Altro consiglio è: non esagerate con il risvolto se volete gambe da fenicottero.
Non interrompete l’occhio: il risvolto è una linea orizzontale che interrompe l’occhio “scrutatore”.
Il risovo ha, comunque, anche i suoi pregi:
se hai i fianchi morbidi, farà un po’ come una bilancia, riequilibrerà il peso, in questo caso i volumi, bilanciando, appunto, i tuoi fianchi.
Mostra la parte più snella delle tue gambe, ossia la caviglia e di questa “nudità” ne beneficerà tutta l’immagine!
D’altronde i cm che persi sul fondo, per un effetto ottico di “gamba lunga”, il jeans mom li recupera in vita: le tue gambe sembreranno partire proprio li da dove comincia la vita.
Super trucco da tener sempre presente.
Hai già un jeans mom nel tuo armadio?
A presto
D.