i 12 trucchi per apparire più alta

⬆REGOLA AUREA: PENSA IN VERTICALE⬆.

Cosa intendo dire?

👀Fai in modo che l’occhio di chi ti osserva non venga interrotto da linee orizzontali. A scansionare un oggetto che si estende verticalmente l’occhio impiega meno tempo. Risultato? Una illusione di cm guadagnati!

Come fare ❓

🦾Vediamo insieme i 12 trucchi per sembrare più alta!

1. Utilizza gli styles “one piece” come una jumpsuits (tuta intera), un abito lungo o una salopette.

2. Abbina sempre il colore delle scarpe a quello dei tuoi pantaloni o dei collant. Vedrai che effetto ottico allungante sulle tue gambe!

3. Non sottovalutare il potere delle scarpe nude soprattutto se stai indossato in estate una gonna senza collant. Una scarpa colorata o anche nera rompe la continuità cromatica della tua gamba, accorciandola otticamente. Per slanciare tutta la figura vi deve essere continuità cromatica tra il colore della pelle delle tue gambe e le calzature che indossi. Se stai preparando la valigia per le tue vacanze ed hai poco spazio, ricordati che una scarpa nude è il migliore investimento che tu possa fare! Si abbina con quasi tutti i colori e sono estremamente versatili. Kete Middleton conosce benissimo questo piccolo trucchetto!

Guarda le foto per prendere spunto!

4. Abbina top e bottom (esempio blusa e pantalone) dello stesso colore . Hai presente quando vai di fretta, apri il tuo armadio e, per non sbagliare, prendi una gonna ed una blusa dello stesso colore per non rischiare di uscire come una scappata di casa? So che lo fai ed il total black è un abbinamento monocromatico! Questo accostamento capisco che, alla lunga, può risultare noioso. Comprendo che è una mano santa quanto si hanno due minuti per vestirsi, ma certamente non sarà un outfit che, quel giorno, farà sentire alle nostre orecchie quella frase che tanto ci lusinga e ci riempie di buoni propositi : “oggi stai veramente bene!”.

Quindi:

5. Utilizza un abbinamento che combini tra loro vari toni dello stesso colore. Anche in questo caso parliamo di abbinamento “monocromatico” ma in un’ accezione più ampia. Questi abbinamenti nascono partendo da un unico colore. Immagina poi di prendere le tue vecchie tempere di quando eri bambina e di aggiungere, a questo colore di base, o del bianco o del grigio o del nero. L’utilizzo di un abbinamento ton sur ton è una strategia molto efficace per “pensare in verticale” e creare un’ illusione di altezza.

Ecco alcune declinazioni monocromatiche della stessa tinta di base.

6. Stufa anche del monocromatico? Abbina colori tra loro non eccessivamente contrastanti. L’effetto verticalizzante non avrà la stessa potenza ma comunque ha un suo perche! (Esempio jeans e maglia cipria).

7. Vuoi veramente fare concorrenza alle gambe di Naomi Campbell? Utilizza un cappello che rientri sempre nel quadro monocromatico che hai ideato.

◾Anche uno chignon alto può farti guadagnare diversi cm!

8. La regola 1/3 – 2/3 che ho spiegato esaustivamente in un altro post è un trucco potentissimo! Non sottovalutarla. Leggi il post se vuoi approfondire. In sintesi, la regola dei terzi significa non abbinare mai due capi che abbiano tra loro una stessa lunghezza (esempio cappotto al ginocchio e gonna lunga). Migliora le tue proporzioni utilizzando capi tra loro di lunghezze diverse (esempio una giacca corta ed una abito lungo). Utilizzando questo outfit il tuo busto sembrerà 1/3 della tua altezza con conseguente invidia del signor fenicottero 🦩 perché le tue gambe sembreranno essere 2/3 dell’altezza complessiva! (Altro che Naomi Campbell!). P.S. il rapporto funzionerà ugualmente anche se lo inverti: come un maxi blazer (2/3) ed uno short (1/3). Ricorda: se la tua statura è petite, rammenda che le tendenze vanno e vengono, mentre vi sono dei capi che non possono mancare nel tuo guardaroba. Tra questi la cropped jacket è un vero evergreen.

9. Pantaloni a vita alta danno l’illusione di gambe più lunghe. Se il tuo intento è anche quello di snellirle, cercali in colori scuri (scuro non significa solo nero! Pensa al marrone, al blu navy, al bordeaux, al prugna od al viola).

10. Pantaloni svasati, con una zeppa nascosta sotto, fanno magie impressionanti, raddoppiando l’effetto “allungamento”. Non “troncare” le tue gambe con pantaloni, stretti o larghi che siano, che si fermano sulla caviglia o polpaccio. Se vuoi gambe lunghe, il trucco è che l’orlo del pantalone deve sfiorare terra. Osserva anche la continuità cromatica tra il pantalone nero e le scarpe… beh direi un notevole effetto allungante.

11. Presta attenzione al lavaggio del tuo jeans. Più questo si presenta “semplice” senza baffi o sbiaditure, più lunga diventa la linea delle gambe. È più un gamba sembra lunga…più apparirete alte!

12. Maxi dress e… udite udite non è questione di altezza! Sei alta meno di 160 cm? Non farti influenzare da falsi pregiudizi. I maxi abiti possono veramente strabiliarti e ricorda che nei negozi provare non costa nulla! È la massima linea verticale che puoi creare (lo stesso avviene con una tuta jumpsuit), non rinunciarci. O almeno rinunciaci dopo che, con obiettività, ti sei guardata allo specchio (se posso consigliarti so già che sarai poco obiettiva con te stessa, quindi, accetta spassionatamente il consiglio di chi ti sta a cuore). Ariana Grande è alta 153 cm e non si esime dall’indossarli! Io direi che almeno puoi provare. Fammi sapere 😀

Conoscevi questi piccoli e facili trucchetti per sembrare più alta?

A presto

D. 💋

Lascia un commento