(se assente o poco evidente)
👉🏻Spoileriamo, da subito, che tutti i consigli che seguono solo ugualmente validi per tutte coloro che, invece, hanno un punto vita molto evidente. In questo caso si tratta di una risorsa che non può assolutamente passare in secondo piano 😜
👀Partiamo dal presupposto che, secondo me, non esiste una forma del viso perfetta, né tanto meno una forma del corpo alla quale tutte vorremmo aspirare .
🔺Espresso questo concetto fondamentale, che voglio ribadire e ribadire e ribadire, molti corsi, nonché manuali relativi alla consulenza d’immagine, danno consigli su come scegliere quei capi che danno l’illusione di ricreare la forma del corpo a clessidra.
⌛Innanzitutto, ripassiamo le caratteristiche tipiche di questa #bodyshape. Si tratta di una silhouette che tutte amano e vorrebbero avere, perché è sicuramente ben proporzionata ed armonica. La forma archetipa della clessidra ha una femminilità e sensualità dirompente: seno florido, curve al posto giusto, spalle e fianchi della stessa larghezza e vitino da vespa. In primis, pensare che milioni di donne dalla forma a #clessidra abbiano tutte queste stesse caratteristiche è cosa da pazzi: esistono clessidre con seno minuto o magari con un derrière non alla Jennifer Lopez. Tuttavia, se hai davanti una clessidra non puoi sbagliarti se noti una cosa: a prescindere dalle curve, dal peso e dalla taglia, il punto vita è sempre lì, ben delineato e presente.
🐝Se hai la fortuna di avere un vitino da vespa (hai tutta la mia invidia 🤣), direi che questa è una caratteristica che possiamo veramente valorizzare.
☀Ricordate la regola aurea di cui vi ho parlato in questo post?
👉🏻https://goccia.shop/la-formula-della-bellezza/
👁Senza dilungarmi nuovamente vi ricordo che le illusioni ottiche possono ingannare l’occhio. L’occhio può essere guidato per andare dove vogliamo noi. Attraverso la scelta degli accessori e capi giusti possiamo creare un’ illusione ottica, l’illusione di avere quel punto vita evidentemente segnato (come, da manuale, lo ha la #formadelcorpo a clessidra).
👀Vediamo come!
Da oggi, anche tu, puoi applicare quella che nella moda viene definita “la regola dei terzi” e che consiste nel creare outfit con capi che hanno, tra loro, proporzioni tra loro diverse:
◾1/3 sopra e 2/3 sotto (ad esempio una blusa infilata dentro ad una gonna lunga)
◾2/3 sopra ed 1/3 sotto (ad esempio un maxi blazer con una mini gonna).
👁L’occhio umano sembra avere un piacere istintivo VERSO qualsiasi forma che segua questa proporzione.
🧍🏻♀Quando indossiamo outfit con la proporzione 50/50 (1:1) (maglia e pantalone presentano, tra loro, la stessa lunghezza), creiamo un effetto meno allungante (sempre otticamente). Questo non significa che non possiamo più indossare ad esempio una gonna lunga con maxi pull.
👉🏻 Vi ricordate? In questo gruppo non esiste:
◾ un sì o un “no”
◾ un “giusto” o uno “spagliato”
◾ un “in” o un “out”
👩🏻Il mio intento è solo quello di darvi quella conoscenza che vi permetterà di fare scelte consapevoli che rispecchino, non solo, la vostra forma del corpo ma, in egual maniera, il vostro stile e la vostra personalità.
🥚Eccoci al sodo:
❓COME CREIAMO UN PUNTO VITA POCO EVIDENTE O ADDIRITTURA INESISTENTE?
- Partiamo dall’ovvio: cintura. Ricorda che segnare il punto vita spezza la tua figura secondo la proporzione dei terzi come prima illustrato.
Ecco ogni volta le eccezioni alla regola. Mai una gioia 😂
La cinta è un elemento che “cattura” l’occhio di chi vi osserva.
👉🏻Ricorda che in presenza di una pancia più voluminosa la cinta porta l’occhio altrui proprio lì.
- Le cinture mettono in evidenza il busto corto. Se hai notato in te questa caratteristica e ti mette a disagio (io invece ti direi busto corto gambe lunghe che disagio!) e proprio ami le cinture, anche qui, indossa quella che abbia lo stesso colore del top. In questo modo allungherai visivamente la percezione del busto, poiché non lo andrai a “spezzarlo”.
- Se volete indossarla sceglietela di un colore che non contrasti con l’abito che state portando. In questo caso ricordate che la cinta aggiunge volume proprio lì dove assolutamente non ne vogliamo quindi ti consiglio di abbandonarla, se vuoi, e optare per abiti con riprese laterali o stili incrociati.
- Se il tuo seno fosse troppo prosperoso ( mi correggo: se il tuo seno prosperoso ti dovesse mettere a disagio), dovrei consigliarti una cintura medio-alta, secondo la regola delle proporzioni in scala di cui abbiamo più volte parlato (un oggetto grande sembrerà ancora più grande se posto accanto a qualcosa di piccolo). Ma questa volta ti suggerisco di provare (che non si sbaglia mai). Se il seno è grande ma il tuo busto è corto rispetto alle gambe usa una cintura medio-piccola per evitare di togliere al seno altro spazio sul busto.
- Sostituisci la cinta con drappeggi diagonali.
2. Un color block orizzontale.
Il color block è la tendenza ad abbinare capi monocolore in contrasto fra di loro. Lo stacco di colore fa fermare l’occhio proprio lì, creando l’illusione del punto vita.
Anche l’utilizzo di tessuti tra loro a contrasto crea lo stesso effetto (come pizzo e cotone).
3. Un orlo.
Vale lo stesso principio specificato sopra e qui ti do un altro consiglio. Se vuoi nascondere il tuo lato B perché lo reputi troppo pronunciato, non far terminare il tuo cardigan o la tua maglia proprio lì dove il tuo derrière raggiunge la sua maggior larghezza. Fa si che l’orlo cada o prima o dopo.
4. Una manica a ¾.
Farò un articolo a parte sui poteri delle maniche a ¾ (o anche 7/8) perché non potete immaginare quanto beneficio arrechino a tutta l’immagine complessiva. Per quanto riguarda questo post, la manica a ¾ crea l’illusione del punto vita perché si ferma proprio in prossimità di questo. Ovviamente non stiamo parlando di effetto “vita da vespa” tanto quanto una cintura, ma sono tutti escamotage che possono essere utilizzati quando vogliamo segnare il punto vita ma senza strizzarlo.
5. Una vita alta.
I vestiti sono i capi più strategici, perché, non danno alcun indizio su dove inizi la gamba. Funzionano bene, per l’obiettivo di questo post, tutti gli abiti che abbiano il punto vita segnato, come l’abito a portafoglio o quello a stile impero. Sono da evita gli abiti con la vita bassa o quegli che, attraverso il color block orizzontale, abbassano notevolmente il baricentro e, quindi, accorciano le gambe.
6. Anche dei dettagli come una fila di bottoni, delle decorazioni, una cucitura, la fine di una manica, o un disegno, creano il punto vita senza segnare.
Ecco alcune idee.
7. Apri il sopra quanto il sotto.
❓ Cosa intendo dire? Crea un outfit con jeans a campana e maglia con rouge, balze o spalline. Hai aperto la tua parte inferiore e superiore. Il risultato? Che la parte “centrale” risulterà più piccola! Provare per credere!
👉🏻Non hai un pantalone svasato o una maglia con spalline? Non preoccuparti raggiungi lo stesso obiettivo attraverso l’uso dei colori!
◽colore chiaro allarga
◾colore scuro restringe
8. Illusion dress.
Gli illution dress sono quegli abiti che, attraverso l’uso dei colori, ridisegnano la tua silhouette. L’effetto sagomante sulla vita o l’effetto del disegno di una cinta fanno la magia del punto vita.
A presto!
D. 👄