Spesso, in negozio, mi capita di sentire dire: “Bellissimo quest’abito lungo, ma io non ho l’altezza per poterlo indossare!”
Ma chi l’ha detto
Ecco una delle false credenze popolari, dei miti da sfatare, causa dei preconcetti che ci siamo costruite e che, soprattutto, rimangono difficili da scardinare.
Eccomi, quindi, a dirvi il contrario: l’abito lungo è un vostro alleato
Anzi, vi dirò che è proprio la sua lunghezza ad ingannare l’occhio di chi ci osserva e farci, così, apparire più alte di quello che realmente siamo.
E vi dirò ancora che deve essere lungo e per lungo intendo dire LUNGO.
Non da inciamparci sopra, ovviamente, ma direi alla caviglia.
No alle lunghezze midi (sotto al ginocchio) e tantomeno a quelle che arrivano al polpaccio.
Entrambe spezzano la figura e, peggio ancora, la spezzano sulle gambe, accorciando otticamente queste ultime e, di conseguenza, l’altezza in generale.
L’abito fino alla caviglia è una lunga linea verticale.
👀Con esso l’occhio non si interrompe mai.
Cosa significa❓
Significa che non trovando interruzioni l’occhio scansiona la figura su e giù molto velocemente classificandola più alta.
Per quanto riguarda la scelta della tinta unita, oppure di una fantasia, è un gusto puramente personale.
Ti ricordo, tuttavia, la regola fondamentale delle “proporzioni in scala”: stampe piccole se la tu altezza non supera i 160 cm circa e se la tua silhouette è proporzionata all’altezza.
Se, invece, sei di statura non altissima ed hai bellissime curve, allora, le stampe minute potrebbero non apparire come la scelta migliore.
In ogni caso è semplicissimo, stampe in scala con il tuo corpo.
Il potere “allungante” del maxi abito può essere raddoppiato se utilizzi un espediente che non puoi non conoscere:
opta per abiti con disegni o motivi verticali.
Quella diceria delle righe verticali che snelliscono/allungano e delle righe orizzontali che allargano/accorciano (mi raccomando, non valutate questo potere solo in termini negativi, perché vi vi sono donne che sentono questa esigenza!), rullo di tamburi
🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁🥁
è vera!
COSA EVITARE SE LA TUA STATURA NON È QUELLA DI UN VATUSSO?
Abiti al ginocchio o al polpaccio, già detto.
Stampe non in scala con la propria silhouette, già detto;
Abiti oversize, troppo larghi o troppo gonfi, aggiungeranno volume alla tua figura e più una cosa viene percepita “larga” più l’occhio la classifica come “corta”
Non tralasciare i tessuti: non aggiungere volume neanche qui. Opta per tessuti morbidi, scivolati, leggeri, ariosi (come il pizzo o lo chiffon, ad esempio).
Prova un abito dall’orlo irregolare o asimmetrico. Le linee diagonali hanno lo stesso potere allungante di quelle verticali.
Presta attenzione alla metà superiore dell’abito se aderente o, comunque, se più aderente rispetto alla metà inferiore, hai fatto centro!
Se la zona dell’addome non è il tuo punto debole, ricordati sempre di metterla in evidenza.
I diamanti sono i migliori amici di una donna? Beh… se non hai provato un abito lungo
Prova a non “pescare” dal tuo armadio la prima cosa che hai sotto mano, ma comincia a pensare a te, come ad una vera e propria composizione, ad un’opera d’arte, dove tutto, per magia, “si incastra” alla perfezione col tutto.
✨Magia?
No, non è magia è, anche, studio delle proporzioni!
Provare per credere!😉
A presto!
D.